Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire.

FONDI POR FESR 2014/2020

           Il progetto dal titolo “Processo Innovativo per la realizzazione di pelli oleo/idrorepellenti esenti da metalli e da Pfas” è stato realizzato avvalendosi del finanziamento POR - Obiettivo “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020 ASSE 1 - AZIONE 1.1.4.

           Tale progetto intende sviluppare delle nuove tipologie di pellami da utilizzare per l’industria creativa della moda per abbigliamento, calzatura e arredamento.Questi nuovi materiali avranno la caratteristica di essere conciati con un nuovo prodotto derivante da sostanze naturali. Le nuove tipologie di pellami saranno quindi esenti da metalli pesanti quali il cromo e da sostanze pericolose e nocive quali la glutaraldeide.

           In particolare i partner Corichem, Conceria Laba, Conceria Montebello, assieme al Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova, hanno lavorato alla sintesi e allo sviluppo applicativo del nuovo conciante a base di sostanze naturali tramite l’uso e lo sviluppo di un’innovativa tecnologia di ossidoriduzione per via elettrochimica, mai utilizzata finora per questi scopi.

           Le nuove tipologie di pellami avranno pertanto delle caratteristiche di oleo/idrorepellenza conferite grazie allo sviluppo della nuova tecnologia basata sull’uso di nuove sostanze ecologiche (polisilsesquioxani) e sullo studio di come legarle in modo permanente ai pellami. Questa nuova tecnologia sarà completamente esente dai PFAS (sostanze perfluorurate) e dai derivati dei PFAS (sostanze polifluorurate).